mercoledì 7 luglio 2010

L'ultimo bacio...

Uno dei dialoghi più belli di un film vero nella sua durezza, nel suo cinismo, nell'incredibile fedeltà a ciò che accade nella vita reale...Uno dei miei film preferiti.



"Non dobbiamo assuefarci all'amore che provano per noi, non dobbiamo assuefarci alle loro piccole cure, alla vita apparentemente sempre uguale e ai corpi che si sformano con l'età...Non dobbiamo pensare che col matrimonio la vita diventi monotona e ripetitiva. Non dobbiamo smettere di ascoltarle, anche quando ci dicono per la millesima volta la stessa cosa, non dobbiamo smettere di trovarle attraenti, non dobbiamo smettere di essere gentili e premurosi. Se è da un milione di anni che l'uomo si sposa, ci sarà pure una ragione…

(Lo guarda) Pensi di poter stare con lei tutta la vita? Quando vostra figlia sarà una donna e verrà a dirvi che aspetta un figlio, se starete ancora insieme vi troverete al posto nostro e vi sentirete invecchiati di colpo. Allora vi chiederete se ne sarà valsa davvero la pena, passare insieme tutti gli anni che avrete passato."


Carlo lo guarda. "E ne sarà valsa la pena?"


(Una pausa, spiazzato) "Penso di si. E comunque parlarne è inutile. Sono solo parole che contano quanto un colpo di vento. Se starete ancora insieme significherà che avrete fatto in modo di restarci. E siccome non sarà stato facile, vuol dire che c'avrete creduto. E' quello che vi auguro. Di non smettere mai di crederci. "



Nessun commento: